Up selling e cross selling sono due strategie di vendita largamente impiegate negli e-commerce e sono volte ad offrire al consumatore contenuti ulteriori, che ne rispettino i gusti ed esigenze, con l’obiettivo di incrementare la vendita.
Non ti spiego le ragioni per cui queste due tecniche di vendita sono ritenute efficaci, ma puoi eventualmente approfondirle.
Entrambe sono spesso impiegate in maniera del tutto complementare.
In questo articolo non solo ti darò una definizione di up selling e cross selling, ma ti mostrerò come potrai gestirli in Magento E-Commerce.
Nota: Questa guida fa riferimento a Magento 2.3.
Sommario
Up Selling
L’ up selling consiste nel proporre al consumatore, in seguito alla selezione di un articolo, ulteriori opzioni di valore maggiore rispetto alla scelta di acquisto iniziale.
Ad esempio, supponi che tu stia acquistando un laptop con processore Intel i5 e uno schermo da 15 pollici.
Una volta selezionato l’articolo, la piattaforma ti mostra un modello simile ma con processore Intel i5 ma uno schermo da 17 pollici a un maggiore ma comunque vantaggioso: in questo caso è stata applicata la tecnica di up selling.
Up Selling: l’ esempio di Amazon
Vediamo un altro esempio.
Supponi che tu voglia acquistare un iPad Mini su Amazon (puoi effettuare questa prova cercando esattamente questo articolo all’interno del marketplace).
Una volta cliccato su “Aggiungi al Carrello”, Amazon ti proporrà la seguente schermata:
Amazon ti sta invogliando a spendere ulteriormente, per ottenere un vantaggio, ovvero 2 anni copertura danni accidentali, come si legge nell’immagine.
Up Selling: come funziona in Magento
Vediamo ora come gestire l’up selling in Magento.
Una volta effettuato l’accesso nel backend di Magento, accediamo nella scheda dell’articolo che ci interessa e individuiamo la sezione “Prodotti correlati, Alternativi e consigliati”.
Se non hai il package Italiano installato, la sezione si chiama “Related Products, Up Sells and Cross Sells“.
Per aggiungere un nuovo articolo “Up Sell”, clicca su Aggiungi prodotto alternativo: verrà visualizzata una finestra in overlay da cui potrai selezionare uno o più prodotti alternativi.
A questo punto seleziona gli articoli che ti interessano e clicca su Aggiungi prodotti selezionati. Una volta completata quest’operazione non ti resta che salvare e verificare sul tuo store la modifica effettuata.
Nota: Esistono temi più complessi per Magento (puoi trovarli su themeforest.net oppure sul marketplace) che propongono gli Up Sells in una finestra di popup, una volta aggiunto un articolo nel carrello o altri che li propongono in altre posizioni strategiche rispetto a quella proposta dal tema standard.
Cross Selling
Fare Cross Selling significa proporre al consumatore un articolo, appartenente a una categoria diversa rispetto a quelli aggiunti al carrello, che abbiano una funzione complementare rispetto a quelli scelti.
Per esempio, immagina di voler acquistare una macchina fotografica di un certo modello.
Nella pagina del carrello, che riassume gli articoli che hai selezionato per l’acquisto e il relativo costo, la piattaforma e-commerce ti propone di acquistare una custodia abbinata o un treppiedi, accessori che molto probabilmente acquisterai in quanto funzionali all’oggetto da te scelto.
Cross Selling: l’esempio di Amazon
Proprio in merito all’esempio precedente, puoi constatare tu stesso cosa succede aggiungendo una fotocamera Nikon D3400 al tuo carrello.
Amazon tuttavia ti propone già articoli correlati quando esegui la ricerca, come nell’esempio che segue:
Anche all’interno della pagina articolo offre ulteriori opzioni di acquisto, ad esempio offrendo un bundle di prodotti funzionale a quello selezionato.
Cross Selling: come funziona in Magento
Vediamo ora come gestire il Cross selling in Magento.
Una volta effettuato l’accesso nel backend di Magento, aaccedi alla scheda articolo che ti interessa e individua la sezione “Prodotti correlati, Alternativi e consigliati” ( oppure “Related Products, Up Sells and Cross Sells” se non hai il package Italiano installato)
Per aggiungere nuovi articoli Cross Sell, ti consiglio di seguire la stessa procedura descritta in precedenza, avendo l’acccortezza di modificare la sezione relativa ai Prodotti Consigliati.
Se hai apportato correttamente le modifiche, nel carrello Magento ti proporrà gli articoli consigliati, aggiunti nel backend.
Up selling e Cross selling: Conclusioni
Come hai visto in questo articolo, Up selling e Cross selling sono due tecniche utili alla tua strategia di vendita ed è semplice integrarle in Magento.
Modificare articolo per articolo può essere però tedioso, se devi aggiungere molti articoli di up sell e cross sell, proprio per questo esistono procedure automatizzate che, a partire da un tracciato in formato CSV (un formato standard supportato anche da Microsoft Excel), ne eseguono l’importazione.
Se vuoi saperne di più
- https://www.marketinginbocconi.com/2011/11/cosa-sono-up-selling-e-cross-selling.html
- https://webmarketingaziendale.it/upselling-cross-selling-aumenta-vendite/
- https://inchoo.net/magento/related-products-up-sells-cross-sells-in-magento/
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi visitando la pagina contatti.
Ti ricordo inoltre che svolgo attività di consulenza su Magento E-Commerce, di cui puoi ottenere informazioni approfondite nella pagina dedicata.
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